01 ottobre 2024 >
È in vigore da oggi 1 Ottobre 2024 l’obbligo della PATENTE A CREDITI.
La patente a crediti è un sistema di qualificazione obbligatoria delle imprese e dei lavoratori autonomi (non solo edili, ma anche idraulici, elettricisti, metalmeccanici, ecc) che intendono lavorare nei cantieri temporanei o mobili.
Sono obbligati a richiedere la patente a crediti, tramite il portale del INL, le imprese e i lavoratori autonomi, direttamente o tramite un proprio delegato, che operano nei cantieri temporanei o mobili con sede nell’Unione Europea o extra UE.
Non sono invece obbligati a richiedere la patente a crediti coloro che si occupano di mere forniture o i professionisti che rendono prestazioni intellettuali.
Per ottenere la patente a crediti imprese e lavoratori autonomini impegnati nei cantieri devono possedere i requisiti previsti dal DM 132/2024.
Le aziende con l’attestato di qualificazione SOA III sono esonerate dall’obbligo di possesso della patente a punti con le specificazioni previste dalla norma, a cui si rimanda.
Esclusivamente dal 1° al 31 ottobre 2024, in fase di prima applicazione è data la possibilità di presentare, utilizzando il modello allegato, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Direttore
dott. Alessandro Mura